Il Padrino I

0

The GodfatherTRAMA:
New York, 1946. Vito Corleone, detto il padrino, è uno scaltro emigrato siciliano che, dopo anni di crimine, principalmente nell’organizzazione del gioco d’azzardo illegale e nei racket sindacali, si è affermato come il più potente dei capi-mafia italo-statunitensi della città. La sua organizzazione, la Famiglia Corleone, con cui gestisce un enorme giro di affari illegali, coinvolge l’iracondo figlio maggiore Santino, Fredo ingenuo e poco intelligente e il figliastro Tom Hagen, brillante avvocato divenuto “consigliere” cioè braccio destro del capo. Il suo potere non si basa solo sulla violenza, ma anche e soprattutto sull’”amicizia”, che il Capo elargisce generosamente a chi gli chiede favori, ma che pretende ricambiata in maniera assoluta e che gli ha creato negli anni una preziosa rete di conoscenze e protezioni nel mondo cosiddetto “legale”.

OPINIONI:
Girato nel 1972 è la prima delle tre pellicole della trilogia omonima firmata dal regista Francis Ford Coppola, ispirata al romanzo omonimo di Mario Puzo. Premiato con tre premi Oscar e, insieme al suo seguito, viene considerata una pietra miliare della storia del cinema.
L’interpretazione di Marlon Brando segnerà per sempre la nascita di una figura (quella di Don Vito Corleone) che si affianca come importanza storica cinematografica a quella di altri mostri sacri.
Per quanto gli autori non siano santi, lo spettatore finisce inevitabilmente a fare “il tifo” per loro.

Share.

About Author

Sara M

Cinefila da un quarto di secolo, si nutre di serie tv, film e Nutella.