Quei Bravi Ragazzi

0

TRAMA:
Henry Hill (Ray Liotta) è un adolescente italo-irlandese, cresciuto nei quartieri malfamati di New York. Protetto, grazie alle sue origini, dal potente capo della famiglia mafiosa locale, Paul Cicero (Paul Sorvino), Henry entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando, la banda dei bravi ragazzi.
Affiancato poi a Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy DeVito (Joe Pesci), Henry intraprende la carriera criminale, accorgendosi col passare del tempo che gli amici a cui si è legato sono estremamente violenti, e spesso arrivano all’assassinio per sbrigare i loro traffici.
Nel frattempo Henry trova l’amore, ricambiato, di una ragazza ebrea, Karen (Lorraine Bracco), e dopo poco tempo la sposa. La loro unione porterà alla nascita di due figlie, anche se nel frattempo il giovane instaura un rapporto con Janice Rossi (Gina Mastrogiacomo), che porterà la coppia di coniugi al limite del divorzio.

OPINIONI:
Il film è basato sulla reale vita del pentito Henry Hill.
Nel cast 3 fra i migliori attori americani di sempre: Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci. Quest’ultimo, grazie a questo film, vince nel 1991 un Oscar come Miglior Attore non Protagonista.
Martin Scorsese, con questo film, riaffronta l’ambiente mafioso italo-americano già descritto in Mean Streets. Costruito sul tempo sincopato delle canzoni della colonna sonora che si susseguono a raffica, il film scarta, deformandoli, i luoghi comuni del genere, mescolando paranoia e violenza per restituirci un quadro, paradossalmente, più vero del reale. Tour de force per l’occhio e la mente dello spettatore, Goodfellas mette in scena un’abilità tecnica e un’intelligenza di regia magistrali.

Share.

About Author

Sara M

Cinefila da un quarto di secolo, si nutre di serie tv, film e Nutella.